“Codice di Condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti”
(di seguito anche “SIC”) adottato con provvedimento del Garante n. 163 del 12 settembre 2019. I dati personali che Santander Consumer Renting S.r.l. raccoglie e tratta per la gestione del rischio di credito appartengono alle seguenti categorie: i) dati identificativi e personali; ii) dati di contatto; iii) informazioni economiche, finanziarie e fiscali; iv) informazioni sull'occupazione; v) dati bancari e finanziari. I dati personali relativi al perseguimento della gestione del rischio di credito sono trattati per il tempo strettamente necessario a tali finalità e potranno essere conservati per un periodo di 10 (dieci) anni dalla scadenza del rapporto contrattuale. Il conferimento dei dati è necessario per la conclusione ed esecuzione del contratto; senza questi dati, che ci servono per valutare la Sua affidabilità creditizia, potremmo non essere in condizione di dare seguito alla Sua richiesta. Alcune delle informazioni che ci fornisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto contrattuale che si andrà ad instaurare, saranno comunicate periodicamente ai SIC. Come previsto dal suddetto Codice di Condotta, il trattamento dei dati, da parte di Santander Renting, è finalizzato i) a consultare i SIC; ii) a sviluppare modelli statistici individuali per aiutare a definire il merito creditizio; iii) a condividere con il Gruppo Santander Consumer Bank, in un’ottica di presidio a livello di Gruppo, dati personali rilevanti per definire e monitorare il Suo punteggio di rischio creditizio e prevenire/contrastare frodi e abusi. Tale trattamento si basa sul legittimo interesse di Santander Renting (ex art. 6, c. 1, lett. f GDPR). Le comunicazioni circa le eventuali segnalazioni di informazioni negative quali il preavviso di imminente segnalazione nei SIC, potranno essere inviate con una delle seguenti modalità se previamente concordate con Lei: i) comunicazione messa a disposizione nella sua Area Riservata, accessibile mediante le credenziali a Lei appositamente fornite; ii) comunicazione telefonica con registrazione della chiamata; iii) comunicazione tramite messaggistica istantanea (es. SMS).